Ricetta di Forneria Veneziana, pubblicata sulla rivista Celiachia Oggi, all’interno della rubrica tenuta da Giovanna Pesce e Lara Balleri. Ogni due mesi in edicola!

Se non avete tempo di prepararli in casa non preoccupatevi! Li realizziamo noi per voi all’interno del nostro laboratorio autorizzato dal Ministero della Salute per la produzione senza glutine! Visitate il nostro shop online o richiedeteli nel vostro punto vendita di fiducia.

Difficoltà: media
Tempo: 35 minuti

Ingredienti per 6 persone:
260 g di cioccolato fondente (min. 70% di cacao)*
110 g di burro
20 g di farina di riso*
20 g di amido di mais *
3 uova
50 g di zucchero semolato
2 g di vaniglia in polvere o ½ cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale fino
30 g cacao amaro in polvere*

*= senza glutine

Procedimento

Imburrate i pirottini per muffin spennellandoli con 20 g di burro fuso; spolverizzateli con il cacao e lasciateli riposare in freezer fino al momento dell’uso.

Fate fondere 200 g di cioccolato in una terrina a bagnomaria o al microonde; incorporatevi il restante burro a pezzetti poi lasciate intiepidire il composto.

In una seconda terrina, lavorate le uova sgusciate e lo zucchero utilizzando le fruste elettriche; aromatizzate il composto con polvere di vaniglia o di cannella e lavorate fino a renderlo ben spumoso (occorreranno 3-4 minuti). Setacciate la farina di riso con l’amido di mais e un pizzico di sale, quindi versateli a pioggia nel composto di uova, lavorando delicatamente con le fruste per non formare grumi. Unite il cioccolato preparato in precedenza e mescolate con cura.

Estraete i pirottini dal freezer e distribuitevi l’impasto, riempiendoli appena oltre la metà; unite al centro il restante cioccolato ridotto in scaglie e completate gli stampi con il rimanente impasto, senza giungere al bordo (il peso ideale di ogni tortino da cuocere è circa 80 g). Cuocete nel forno caldo a 200 °C per circa 8 minuti, riducendo di poco il tempo se si vuole mantenere il cuore morbido. Sfornate e servite i tortini di cioccolato tiepidi o freddi; sono ottimi per colazione e merenda, anche accompagnati con i frutti di bosco.

Nota

I tortini possono essere preparati in anticipo, per esempio la mattina, e cotti in seguito, magari per cena: in questo caso conservateli in frigorifero e cuoceteli sempre a 200 °C ma per 11-12 minuti. Se intendete invece conservarli in freezer per servirli all’occasione giusta ricordatevi di prolungare il tempo di cottura portandolo a 14-15 minuti.

Muffin cioccolato senza glutine

Se avete voglia di leggere altre ricette all’insegna del senza glutine seguite questo link 😉

Le informazioni riportate nel nostro sito e nel nostro blog sono di natura generale, di carattere informativo e divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio medico. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità unica dell’utente. Il sito non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali forneriaveneziana.com può rimandare con link.