Di un rosa super modaiolo, i dolcetti all’acqua di rose sono bon bon della tradizione turca da riscoprire nel 2019. Perché la versione senza glutine di queste piccole perle di dolcezza è facile da realizzare in casa ed è anche vegana!

Ricetta di Forneria Veneziana, pubblicata sulla rivista Celiachia Oggi, all’interno della rubrica tenuta da Giovanna Pesce e Lara Balleri. Ogni due mesi in edicola!

Dolcetti Turchi all'acqua di rose

Difficoltà: media

Tempo: 40 minuti + tempo di riposo

Ingredienti per circa 50 dolcetti turchi all’acqua di rose:

180 g di zucchero finissimo

il succo di ½ limone

25 g di agar agar*

80 g di amido di mais*

30 g di zucchero a velo*

20 ml di acqua di rose *

colorante alimentare liquido di colore rosa*

Dolcetti Turchi all'acqua di rose

La ricetta dei dolcetti turchi all’acqua di rose:

Disporre in una casseruola d’ acciaio lo zucchero finissimo, il succo di limone, 150 ml di acqua e mescolare; cuocere a fuoco basso, fino a sciogliere lo zucchero, poi portare lentamente a ebollizione, spegnere il fuoco e tenere da parte.

Sciogliere l’agar agar in poca acqua tiepida, poi versare il composto in una seconda casseruola; unire 50 g di amido di mais e aggiungere altra acqua fino a raggiungere la quota di 100 ml di liquido aggiunto in totale. Versarvi a filo lo sciroppo di zucchero mescolando bene e rimettere sul fuoco.

Fare sobbollire per circa 20 minuti, fino a ottenere un composto liscio e denso, simile a colla trasparente. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, poi unire l’acqua di rose e il colorante alimentare, una goccia per volta così da poter valutare la tonalità desiderata prima di proseguire.

Mescolare in una terrina il restante amido di mais e lo zucchero a velo setacciati. Foderare uno stampo quadrato in silicone con carta da forno leggermente oliata, poi cospargerla con l’amido e lo zucchero, eliminando l’eccesso. Trasferire nello stampo il composto preparato in precedenza e ormai freddo e lasciarlo riposare per 4-5 ore.

Trascorso il tempo di riposo, rovesciarlo sul piano spolverizzato con amido e zucchero a velo e usare un coltello a lama piatta ben affilato per tagliarlo in cubetti di 1 cm per lato. Rotolare i dolcetti ottenuti nello zucchero e amido fino a ricoprirli su ogni lato quindi servire subito o conservare fino a una settimana in un contenitore ermetico.

Dolcetti Turchi all'acqua di rose

Ti è piaciuta la ricetta dei dolcetti turchi all’acqua di rose e vuoi scoprire altre ricette all’insegna del senza glutine? Segui questo link ????

Le informazioni riportate nel nostro sito e nel nostro blog sono di natura generale, di carattere informativo e divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio medico. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità unica dell’utente. Il sito non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali forneriaveneziana.com può rimandare con link.