Crostatine vegan e senza glutine con crema al limone e lamponi
Difficoltà: bassa
Tempo: 1 ora + tempo di riposo

crostatine con crema e lamponi

Gusci di pasta frolla arricchiti con crema dolce, vegan e gluten free

Ingredienti per 4-6 persone

Per la pasta frolla:
150 g miscela gluten free
75 g farina di riso senza glutine
75 g farina di mais fioretto senza glutine
70 g malto di riso senza glutine
50 g olio di girasole
40 ml di acqua
2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere senza glutine

Per la crema al limone:
250 ml di latte di cocco
35 g di zucchero integrale di cocco
30 g di amido di mais senza glutine
succo di 1/2 limone
1 pizzico di curcuma

In una terrina mescolate tutti gli ingredienti secchi, mentre in un’altra quelli liquidi. Uniteli tra loro e impastate energicamente, fino a formare un composto omogeneo; modellatelo a panetto e fatelo riposare per 2 ore. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto sul piano leggermente infarinato, poi foderate con esso degli stampi da crostatina. Cuocete nel forno caldo a 175 °C per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema al limone. In una piccola casseruola scaldate il latte di cocco con lo zucchero e la curcuma, poi incorporate l’amido di mais e mescolate bene con l’aiuto di una frusta fino a far addensare il composto. Unite quindi il succo di limone, mescolate fino a renderla omogenea, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare la crema coperta con pellicola da cucina.

Trascorso il tempo indicato, sfornate le crostatine e lasciatele raffreddare; farcitele con la crema al limone e decorate, a piacere, con i lamponi lavati e asciugati delicatamente.

Per non perdervi altre speciali ricette, seguiteci su Facebook!

Si ringraziano Michela Consalter e Lara Balleri per la ricetta, Davide Buso (Kartaroo) per la foto e Celiachia Oggi per la disponibilità!